VILLA GAMBARO

Descrizione e Storia

Immersa tra gli ulivi, la vigna e i boschi della Fattoria di Petrognano, la  Villa Fattoria Gambaro, già Donati, già Borromei, sorta e sviluppatasi nei secoli XVII e XVIII, è tutelata come bene di interesse artistico e storico ai sensi della legge 1089. E' costituita dalla residenza padronale, con parco e giardino, e dagli antichi lavatoi ed edifici rurali, a formare un piccolo borgo, attraversato dalla via per Petrognano.

Il complesso, che domina il territorio storico delle Sei Miglia, dopo quattro secoli assolve tuttora al compito di centro della vita e dell'attività dell'azienda agricola; gli stessi edifici rurali ospitano ancora oggi il frantoio e la cantina, dove si producono con metodi biologici, il pregiato olio extravergine di oliva e il vino doc delle Colline Lucchesi.

La Fattoria di Petrognano offre ospitalità in antiche case coloniche, visite guidate della villa e della fattoria con degustazioni di olio e vino di propria produzione,  cenette indimenticabili nel ristorante del borghetto, oltre a una vista mozzafiato dalla terrazza della villa.

Ai piedi del parco, l'Associazione culturale “gli Amici di Paso” organizza corsi di equitazione e passeggiate a cavallo per adulti e bambini; e per godere del paesaggio in maniera completa,  “Vola in carrozza” con Eva e Antonio alla riscoperta di antichi percorsi tra le ville lucchesi... basta una chiamata e si parte dalla stazione di posta di Petrognano.

Galleria fotografica

Villa Gambaro

Clicca sull'immagine per vedere la photo gallery di Villa Gambaro

VilleinFiore2014 Villa GambaroNEW Clicca sull'immagine per vedere la photo gallery di Ville in Fiore a Villa Gambaro

Ulteriori informazioni

Villa Gambaro ha un suo sito internet www.fattoriadipetrognano.com,  ed è presente sul portale ufficiale di Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi. E' possibile seguire ed avere informazioni su iniziative e eventi a Villa Gambaro anche su Facebook

Attività collegate

Matrimoni Convegni e Concerti

Il salone centrale della villa e il parco/giardino, sono a disposizione per lo svolgimento di cerimonie civili e ricevimenti di matrimonio. Inoltre si organizzano convegni, seminari e concerti di musica classica e contemporanea.

L'Ospitalità

Gli ospiti della Fattoria di Petrognano alloggiano nelle case coloniche distribuite in un raggio di 200 metri dal complesso villa fattoria. Sono disponibili appartamenti con 2 o 3 camere, soggiorno, cucina, bagno e ingresso indipendente, e camere con bagno e servizio di prima colazione. In tutte le stagioni gli ospiti hanno libero accesso alla terrazza panoramica della villa.
Nel ristorante si degustano piatti tradizionali lucchesi con olio extravergine di oliva e vino D.O.C., i prodotti biologici della fattoria.

I Prodotti biologici

La Fattoria di Petrognano, interamente a conduzione biologica, produce Olio Extravergine di Oliva e Vino D.O.C. Colline Lucchesi Rosso.
La frangitura delle olive avviene nel frantoio aziendale unicamente tramite procedimenti meccanici che ancora utilizzano le tradizionali macine in pietra.
I vitigni appartengono alle varietà Sangiovese e Merlot.

 Info e Contatti

Carla Gambaro

Via di Petrognano 13 – Petrognano  (Capannori)

Tel. +39 0583 1805673 - 0583 978277

Cell. +39 338 1255359 – Fax +39 0583 1929112

E-mail: fattoriadipetrognano@hotmail.com

www.fattoriadipetrognano.com

Coordinate GPS: N43°54’11.635 E10°37’49.457”

Mappa