Sabato 14 e domenica 15 maggio torna ‘Ville in fiore’: florovivaismo, artigianato, arte e degustazione di prodotti locali

Category: News,

Le ville di Capannori tornano ad aprire i propri giardini al pubblico in occasione della manifestazione 'Ville in Fiore'  promossa dal Comune e dalla Rete del  verde  in programma  sabato 14 e domenica 15 maggio dalle ore 11 alle ore  20. Tanti gli eventi che si svolgeranno a Palazzo Boccella e Palazzo Buonvisi a San Gennaro,  a Villa Fattoria Gambaro a Petrognano e a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte.
Un'occasione da non perdere per visitare gli splendidi giardini di queste dimore storiche del territorio, ammirare innumerevoli varietà di fiori e di piante, visitare stand di artigianato artistico e ad altri articoli, degustare prodotti locali.  Alcune iniziative si svolgeranno anche nei giardini dell'agriturismo La Chiusa di Nanni a Segromigno in Monte e della Tenuta Gaetano Spadaro a Gragnano.
“ 'Ville in fiore' offre ai visitatori l'occasione unica di poter ammirare gli splendidi giardini di ville e fattorie storiche appositamente aperti per la manifestazione, fiori e piante di rara bellezza e di conoscere i migliori prodotti a chilometri zero del territorio e dell'artigianato locale - afferma l'assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani -. Una formula vincente che ogni anno attrae molti visitatori alla scoperta delle bellezze  di Capannori e delle sue particolarità migliori e che quindi contribuisce alla valorizzazione e ala promozione delle nostre eccellenze turistiche”.

Il programma della manifestazione nel dettaglio:
Palazzo Boccella: mostra di pittura di Isabel Pacini. In  mostra le tele dell'artista belga che vive nel Compitese dedicate alle camelie. L'esposizione realizzata grazie anche al contributo del Centro Culturale Compitese sarà allestita al piano terra di Palazzo Boccella.
Palazzo Buonvisi ospiterà  una ventina di espositori. Tra i prodotti presenti fiori, piante, bomboniere, articoli per la casa, viaggi, fotografia, gioielli. Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Domenico Bertuccelli e degustare prodotti tipici locali di Supermercati Sigma di Segromigno in Monte.
Villa Fattoria Gambaro: sabato 14 maggio alle 18 si svolgerà l'esibizione di musiche e danza egiziane intitolata 'Sulle sponde del Nilo'. Danza, musiche e canti dell'Alto Egitto con Les Musiciens du Nile Rais Mohamed Morad, maestro di rababa e Beatrice Grognard, tarab. Domenica 15 maggio alle ore 16 si potranno degustare i prodotti locali. Il ristoro della fattoria di Petrognano sarà aperto a pranzo e a cena sia il 14 che il 15 maggio. Ed inoltre esposizione di opere di artisti contemporanei (Mario Cenni, Aurora Manfredi, Simone Gelli, Ludovica Gambaro e foto Pastrengo), e mostra mercato di piante, prodotti a chilometro 0 e cucina della tradizione lucchese. Saranno anche presenti oggetti di artigianato, abbigliamento, arredo, ceramica, eventi.
Villa Mazzarosa solo domenica 15 maggio:prodotti tipici del territorio e dell'artigianato locale. Fiori e piante. Raduno e pic nic in costume ottocentesco. Info Samoa Landi  328 1768251.
Eventi collaterali:
Agriturismo la Chiusa di Nanni: mostra di pittura collettiva di Fabio Santoni e Pietro Soriani, sculture di Giuseppe Del Debbio, mostra di Foto Studio Chelini, degustazioni.
Tenuta Gaetano Spadaro:  Visita guidata all'azienda, visita degli oliveti specializzati e al ciclo del biologico in italiano e in inglese. Degustazioni guidate di olio e vino. Il ristorante della tenuta è aperto a pranzo sia sabato che domenica.