PALAZZO BOVE

Descrizione e Storia

Palazzo Bove, già Palma, è una delle dimore signorili più antiche del paese e venne realizzata nella prima metà del XVII sec; all’interno dell’edificio infatti è affissa una lapide in pietra con incisa la data: 1631.

Il palazzo, sino alla fine del XVIII secolo, era di proprietà della famiglia Palma di cui si ricorda Giuseppe Palma, (consacrato Arcivescovo di Lucca il 10 febbraio 1743 da papa Benedetto XIV), con un’epigrafe in marmo bianco posta sulla facciata ovest dell’edificio; passò poi alla famiglia Scatena-Burlamacchi sino alla fine dell’Ottocento. Oggi  è di proprietà della famiglia Bove.

Il palazzo è suddiviso in tre piani. Al piano terra, al di la dell’ ingresso, un salottino accoglie i nostri ospiti e successivamente nelle vecchie cantine che mantengono la struttura e le mura originali,  al cui interno è ancora visibile e in ottimo stato un grosso e antico contenitore di pietra dove un tempo veniva conservato l’olio. Un pianoforte a coda rende ancora più magico questo ambiente assai suggestivo. Ai piani superiori si accede attraverso una scala interna del 1700  in pietra serena ben conservata, protetta da una ringhiera in ferro battuto; l’intera rampa è illuminata da un lucernaio rialzato sul tetto, che prende luce da ogni punto cardinale e conferisce all’ambiente una magnifica luminosità. Al primo piano, nascosta alla vista dei visitatori, una piccola e intima cappella privata è decorata con affreschi di un certo pregio e valore artistico. Nella grande cucina, riscaldata dal calore di un ampio caminetto e di un forno a legna, fa bella mostra di se un vecchio “acquaio” molto lungo e completamente in pietra di matraia. All’ultimo piano del palazzo, tra le varie sale degna di nota è la “sala verde”, dove è presente un camino in marmo finemente lavorato con decori tipici del contesto artistico lucchese. Le porte sono in legno con affreschi su tela originari del sec XVII. Inoltre dall’ultimo piano del palazzo, che gode del primo raggio di sole del mattino fino all’ultimo crepuscolo della sera, si può ammirare un paesaggio incantevole offerto dallo splendido panorama che spazia sulle colline della Lucchesia, su parte del territorio pisano e su parte di quello pistoiese, sino in lontananza dove le morbide colline delimitano la linea del mare, visibile nelle giornate più nitide.

A valle del palazzo, al di la della strada comunale, si trova un ampio giardino al quale si accede da un bel cancello in ferro battuto e dove si può ammirare un vecchio pozzo e rimangono tracce del disegno originale delle aiuole. La particolarità e l’unicità di questo luogo è data dalla sua posizione dominante nel paese, che regala al visitatore uno spettacolo suggestivo offerto dal paesaggio collinare circostante.

Galleria fotografica

Palazzo Bove

Clicca sull'immagine per vedere la photo gallery di Palazzo Bove

VilleinFiore2014 Palazzo Bove NEW< Clicca sull'immagine per vedere la photo gallery di Ville in Fiore 2014 a Palazzo Bove

Ulteriori informazioni

Palazzo Bove ha un suo sito internet dedicato al matrimonio www.palazzobove.it e un altro sito dedicato relativo all'attività di affitto appartamenti www.touristrental.it. E' possibile seguire ed avere informazioni su iniziative e eventi a Palazzo Bove anche su Facebook

Attività collegate

Il Matrimonio

A Palazzo Bove ogni occasione è unica ed esclusiva, perché poniamo al centro della nostra attenzione gli Sposi e i loro invitati. Gli eleganti ambienti interni, il bellissimo giardino, la dolcezza del paesaggio circostante e la suggestione del luogo stesso, renderanno magico il vostro matrimonio.

Il Palazzo può ospitare nelle sue sale interne fino ad 80 persone, il giardino panoramico oltre 300

Nei locali/ambienti di Palazzo Bove è stato istituito un separato Ufficio di Stato Civile del Comune di Capannori per la sola celebrazione dei Matrimoni con rito civile.

E’ possibile quindi, non solo festeggiare, ma anche celebrare il rito stesso in forma civile, all’interno della nostra struttura, scegliendo una delle sale interne oppure lo splendido giardino panoramico che si affaccia sulla Piana di Lucca

Appartamenti

E' possibile anche soggiornare in questo splendido borgo in quanto la struttura comprende anche due appartamenti: Gelsomino ed Elena. Il primo è posto al piano terreno e con i suoi 120 mq comprende 6 vani ed è adatto per famiglie numerose o gruppi ed è raffinato nelle finiture, in linea con il palazzo del ‘600 di cui è annesso. Il secondo è posto al primo piano e con i suoi 120 mq è composto da 6 vani, con stanze ampie e luminose. L'appartamento Elena è in stile rustico tipico, raffinato nelle finiture, in linea con il palazzo del ‘600 di cui è annesso.

Per tutte le informazioni relative a questa attività di Palazzo Bove,visitare il sito www.touristrental.it

Info e Contatti

Palazzo Bove

Via di Castello 46 – San Gennaro (Capannori)

Tel. +39 0583 978292 Fax +39 0583 510458

Cell +39 337 717273

E-mail: info@palazzobove.it

www.palazzobove.it

Coordinate GPS: N43°54’4.957” E10°38’19.248”

 Mappa