Il 16 e 17 maggio a Capannori c’è “Ville in Fiore”:otto dimore storiche aprono i propri giardini

Category: News,

Un'occasione da non perdere per visitare gli splendidi giardini di otto dimore storiche del territorio, ammirare  innumerevoli varietà di fiori e di piante, visitare stand di artigianato artistico, degustare prodotti locali. E' la manifestazione 'Ville in Fiore' giunta alla terza edizione in programma sabato 16 e domenica 17 maggio dalle 10 alle 20 a villa Gambaro, Palazzo Boccella, Palazzo Bove, Villa Buonvisi, villa Leoni, villa Mazzarosa, villa Lazzareschi, villa Pierotti Bagneschi. Le splendide location  che potranno essere visitate anche a bordo di  carrozze che partiranno da villa Lazzareschi a Camigliano e da villa Gambaro a Petrognano e che ospiteranno più di 70 espositori  offriranno  proposte diversificate.
Tra gli  innumerevoli eventi  della manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la Rete del Verde troviamo la  degustazione di prodotti  tipici a Villa Gambaro di Petrognano a partire dalle ore 16 di sabato e domenica, l'esposizione di opere di artisti contemporanei  e la passeggiata Petrognano-San Gennaro;  la mostra di scultura di Beatrice Basile (sabato e domenica) e l'aperitivo in musica a cura dell'associazione  “Musica Amica “ (domenica ore 11.30 ) a Palazzo Bove di San Gennaro. A Palazzo Boccella di San Gennaro, oltre a partecipare alle visite guidate, sarà possibile assistere  come osservatori  (sabato dalle 11 alle 14.30)  al corso di cucina tenuto dallo chef stellato Cristiano Tomei del Ristorante L’Imbuto di Lucca e nel pomeriggio di domenica (ore 16) allo show cooking con degustazione di Francesca Mori, studentessa della Scuola Made  durante il quale  sarà illustrata una ricetta tipica del territorio.

 

Ed inoltre, nella cantina di Villa Buonvisi  a San Gennaro domenica alle  17 si potrà fare merenda con prodotti tipici e vini locali; mentre a Villa Leoni di San Gennaro si potrà visitare l'angolo della tecnologia e della fotografia e assistere a dimostrazioni di cake design. Il ricco programma di 'Ville in Fiore' prevede, inoltre, a villa Mazzarosa a Segromigno in Monte  l'angolo del verde, una mostra mercato di collezioni di piante rare e tradizionali per orto e giardino  e di sapori e aromi di casa, e l'angolo delle cose buone con degustazioni  di 'Zuppa in Fiore', zuppa di Segromigno con  87 ingredienti e il pane di Capannori. Villa Lazzareschi a Camigliano ospiterà un'esposizione di capolavori di bonsai,  il laboratorio della seta,  la mostra di pittura “Cuore di camelie “di Isabel Pacini”  e il progetto “Aeliante” realizzato  dall'associazione Aeliante in collaborazione con il Comune e l'Istituto 'Carlo Piaggia' grazie al quale gli alunni imparano a costruire aeromodelli. L'aia degli antichi mestieri e un meeting di Auto e Moto storiche (domenica) sono inoltre alcune delle iniziative in programma a Villa Pierotti Bagneschi di Guamo. Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.villeinfiore.it .